• FILLER

    Per rallentare il normale processo di invecchiamento, correggere e migliorare gli inestetismi del viso vengono utilizzati i FILLER. Si tratta di sostanze biocompatibili che riempiono il vuoto che si è creato in seguito al riassorbimento dermico da invecchiamento e si sostituiscono alle sostanze endogene andate perdute. Vengono iniettate con un ago sottilissimo all’ interno della ruga. Le sostanze proposte per questo scopo sono numerose, ma per essere affidabili e sicure devono essere completamente riassorbibili, naturali e biocompatibili, in modo da annullare i rischi di reazioni di incompatibilità o allergia. Il Filler più utilizzato in medicina estetica è l’Acido Ialuronico, naturalmente presente nella nostra pelle, la cui funzione è quella di conservare lo stato d’idratazione del derma contribuendo a mantenerne l’integrità strutturale assieme alle fibre elastiche ed al collagene. La quantità di acido ialuronico nel derma diminuisce progressivamente con l’avanzamento dell’età generando la comparsa di rughe e cedimenti dei tessuti del viso. I filler a base di acido ialuronico esistono in numerosi tipi con particolari tecnologie, che garantiscono una notevole plasticità del riempimento insieme alla maggiore sicurezza e durata dell’impianto. L’acido ialuronico è un prodotto altamente biocompatibile e riassorbibile che non richiede alcun test allergico preliminare. Sono stati studiati prodotti molto fluidi specifici per le rughe più fini, altri adatti ai solchi più profondi o alle labbra, o per ridare volume agli zigomi o ai contorni del volto. Fra le sostanze a disposizione ricordiamo anche il collagene, che oggi non è più di estrazione bovina come qualche tempo fa. Recentemente è stato formulato un collagene biotecnologico che non richiede test preliminari .

    Con i Filler si possono trattare:

    -Rughe e depressioni del volto
    -Solchi ai lati della bocca (rughe della marionetta)
    -Rughe naso-labiali
    -Labbra sottili
    -Labbra poco definite
    -Zigomi poco pronunciati

    La tecnica di iniezione e il tipo di filler più adatto ad ogni paziente vengono definiti in base all’area da trattare, al livello di invecchiamento cutaneo e al risultato che si desidera ottenere. Il trattamento viene eseguito in ambulatorio e, su richiesta del paziente, può essere applicata unacrema anesteticaper eliminare la sensazione dell’iniezione nelle aree più delicate del volto.

    Ogni seduta ha una durata di circa 30 minuti al termine della quale in alcuni casi è possibile osservare un leggero arrossamento che si riassorbe nell’ arco di un paio d’ore e se la pelle è particolarmente fragile, qualche piccolo ematoma puntiforme in corrispondenza dell’ingresso dell’ago che scomparirà in qualche giorno senza esiti e si nasconderà facilmente col maquillage. Il paziente può riprendere immediatamente le proprie attività.

    Il trattamento con Filler di Acido Ialuronico permette di ottenere un effetto lifting naturale e armonico. La durata dei risultati varia in genere dai 3 ai 10 mesi anche se la velocità con la quale viene riassorbito l’Acido Ialuronico dipende da diversi fattori come lo stile di vita e il tipo di pelle. Il fatto che questi filler siano riassorbiti da un lato ne rappresenta un inconveniente perché si necessita di periodici ritocchi, dall’ altro costituisce un punto di forza perché ogni nuovo impianto può avvenire seguendo le modificazioni che il volto subisce nel tempo.

    Questi trattamenti possono essere effettuati senza problemi da qualsiasi persona: uniche controindicazioni, oltre naturalmente alla gravidanza e l’allattamento, le infezioni acute batteriche o virali, le dermatiti in atto, le coagulopatie, le malattie del collagene.

    La disponibilità di sostanze morbide e modellabili insieme alla delicatezza della mano dell’operatore esperto garantiscono la naturalezza del risultato, che darà al viso un aspetto fresco e riposato e non artificiale e “rifatto”.